Emanuele Beggiato nacque nel 1891 a Oppeano. Fu medico condotto del Comune di Sona dal 1921 al 1946, il primo a dotarsi di automobile, una FIAT 509, con la quale si spostava da una frazione all’altra per viste ambulatoriali e domiciliari (prima si usavano il calesse trainato dal cavallo o la bicicletta). Morì nel 1946 …
Fu reduce della Prima Guerra Mondiale. Richiamato alle armi nel 1915, quando era ancora studente di medicina, fu arruolato nella Sanità militare. Ottenne varie promozioni, da caporale a sergente, da sottotenente a tenente. Combatté dapprima con la fanteria, poi con l’artiglieria di montagna. Finita la guerra, ottenne tre decorazioni con medaglie. Riprese gli studi, e nel 1920 si laureò in medicina all’università di Padova.
Riguardo alla sua attività militare nel periodo della Grande Guerra, riproduciamo una galleria di immagini:
Scrivi
Ti risponderemo appena possibile
Autore
Mario Nicoli
Sono Mario Nicoli, classe 1956. Ho svolto la professione di medico ed ora sono in pensione. Tra le mie passioni ci sono la letteratura e la storia. Ho deciso di entrare a far parte del gruppo Museo Storico Alpini per il mio grande interesse per la storia locale e la conservazione di documenti e reperti del passato del nostro territorio

















